Il SISTEMA LINFATICO ha un’importanza vitale per la nostra salute e la maggior parte delle persone non l’ha mai nemmeno sentito nominare.
Esso è in grado di interagire con tutti gli organi ed ha funzioni specifiche fondamentali.
Attraverso le informazioni ricevute dai linfonodi presenti nei vasi linfatici esso funge da vero e proprio depuratore dell’organismo, regolando il corretto fluire della LINFA con l’obiettivo di:
- mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei per contribuire all’omeostasi cellulare
- catturare ed eliminare gli agenti patogeni estranei all’organismo (funzione immunitaria)
- trasportare i nutrienti al sistema circolatorio
A questo punto è evidente quanto sia importante mantenerlo meno congestionato e più performante possibile per evitare che il fluido diventi tossico: quando questo sistema va in tilt, liquidi e tossine si bloccano negli spazi interstiziali con il rischio di intercorrere in vere e proprie patologie.
COME AIUTARE DUNQUE IL NOSTRO SISTEMA LINFATICO
La LINFA è in grado di fluire grazie alla contrazione muscolare, da questo ne consegue che l’esercizio fisico, anche vigoroso sia molto indicato.
Esistono, però, casi in cui il Linfatico è particolarmente congestionato e in cui l’intervento dall’esterno diventa fondamentale.
Il trattamento manuale più conosciuto è il linfodrenaggio, che si compone di una parte di sblocco delle stazioni linfonodali più importanti associato ad una parte di massaggio specifico molto leggero, il cui scopo è quello di ripristinare il corretto movimento dei liquidi del corpo.
Tale approccio migliora notevolmente anche la meccanica articolare grazie alla diminuzione dell’infiammazione locale e conseguente regolazione del tono muscolare e dell’attività motoria, favorisce il drenaggio dei liquidi e facilita la fisiologia viscerale.
Tutto questo si traduce in una migliore resistenza allo stress psichico, una maggior resistenza alla fatica lavorativa quotidiana e un assestamento del ritmo sonno-veglia.
COM FACCIO A SAPERE SE IL MIO SISTEMA LINFATICO FUNZIONA MALE ?
Alcuni sintomi per capire se il sistema linfatico è congestionato:
- allergia
- sinusiti croniche e affezioni delle vie aeree superiori
- edema
- stanchezza cronica
- infiammazione
- reumatismi e/o dolori indefiniti
- mal di testa
- ipertensione
- gonfiore addominale
- dolore lombare
- ritenzione idrica (borse sotto gli occhi, gonfiore eccessivo a mani, piedi, caviglie)
COME POSSO MIGLIORARE IL FLUSSO LINFATICO
- bere molto;
- alimentarsi un modo corretto (frutta e verdura, poche farine raffinate, grassi sani);
- correre, camminare, fare stretching e saltare (l’attività di “rimbalzamento” aumenta notevolmente il flusso linfatico);
- concedersi dei trattamenti specifici (massaggio linfodrenante, trattamento osteopatico) sia a scopo preventivo che terapeutico